Biografia

Luca Ruggero Jacovella
pianista, compositore, consulente tecnico in musica, ricercatore

Biografia sintetica (Italiano / English):

Frequentata la Scuola Germanica di Roma, ha conseguito la Laurea Magistrale col massimo dei voti e la lode in “Discipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili” presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma (2015), precedentemente diplomato (v.o.) in Pianoforte (1988) sotto la guida del M° T. Maiorani, ed in Musica Jazz (1992) col M° G. Iacoucci. Ha seguito corsi di perfezionamento alla London Royal Academy of Music, a Siena Jazz con i rinomati pianisti E. Pieranunzi e D. Rea, e il corso di musica da film tenuto dal premio Oscar Luis Bacalov nel 2002. Ha compiuto inoltre un corso post-lauream in Musica presso l’Università Tor Vergata di Roma; ha conseguito i 24 Crediti Formativi Universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche, ed è iscritto dal 2000 all’Albo dei Consulenti Tecnici in Musica per il Tribunale di Roma come perito esperto di musica e di plagi (vai a pagina contenente articoli e interviste).

Ha tenuto concerti in U.S.A. (New York, Miami, Boston), Australia, Giappone, Corea, Francia, Turchia (Istanbul, Izmir, Eskisehir, Marmaris), Repubblica Ceca, Romania, Giordania, Germania (Köln, Düsseldorf), Thailandia, Messico, Singapore, Canada, Regno Unito, e in importanti teatri, sedi ed istituzioni italiane (Casa del Jazz Roma, Auditorium Parco della Musica, Auditorium Haydn Bolzano, Teatro Verdi Trieste, Teatro Carlo Felice di Genova, Ara Pacis di Roma, Casa Menotti di Spoleto, Teatro Ghione di Roma, Chiostro dei Teatini a Lecce, Complesso Monumentale Donnaregina a Napoli, Filarmonica Laudamo e Accademia Filarmonica di Messina, ecc.). Ha inciso due album a proprio nome: “Film Favorites” col trombettista Cicci Santucci (recording artist del tema d’amore del film “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” di Ennio Morricone), e “The Heart of Europe” ospitando il leggendario musicista Tony Scott (world top jazz clarinet 1955-1960), il flautista Nicola Stilo, storico collaboratore di Chet Baker, e la vocalist italo-turca Yasemin Sannino. Con quest’ultima si è esibito numerose volte in Turchia: International Film Festival di Istanbul in diretta televisiva Cnn; Eskisehir International Festival; Consolato Italiano di Izmir; Galata Tower Istanbul; Teatro di Gaziantep; e per l’Ambasciata di Turchia a Roma in “Bosphorus in Blue”.
Ha partecipato all’ultima registrazione musicale di Tony Scott nella colonna sonora del film “I served the King of England” (2006). Si è esibito diverse volte in trasmissioni RAI quali “Tg2”, “Porta a Porta”, e “I Fatti Vostri” in qualità di ospite musicale e solista, ed alle presentazioni italiane di film cult quali il “Titanic” e il “Gladiatore“, in presenza dei celebri attori protagonisti.
Compositore di musiche per teatro, ha scritto per tutte le produzioni della Compagnia di Begli Ingegni (Palazzo Farnese di Caprarola, Parco Archeologico di Lentini, Festival Teatro Medievale di Anagni, ecc.). 
Uno spiccato eclettismo musicale e professionale gli ha consentito di poter fare musica insieme a grandi artisti di generi molto diversi tra loro: dal jazz (Wynton Marsalis, e il già citato Tony Scott) alla canzone napoletana (Giacomo Rondinella), e alla “musica leggera” (Gigliola Cinquetti, Lucio Dalla, Los del Rio, Minnie Minoprio), nonché di potersi esibire alla presenza e in omaggio a personaggi quali Federico Fellini, Giulietta Masina, Gianni Bisiach insieme ad Arthur Miller, B.B. King, Rita Levi Montalcini, e molti altri.
Titolare della J Music, società di consulenza, management ed edizioni musicali, con la quale ha gestito oltre 10.000 performance in tre decenni di intensa attività, è partner di prestigiose multinazionali e organizzazioni concertistiche.
Prosegue la sua attività concertistica collaborando inoltre al concept internazionale “Candlelight“, eseguendo performance solistiche e cameristiche in grandi teatri e cattedrali italiane, quali i recital monografici su Ennio Morricone, su Franco Battiato, sulla canzone d’autore, sui film d’animazione, e su diversi altri repertori. 

Coautore del saggio Le musiche audiotattili e il diritto d’autore. Una revisione paradigmatica” scritto nel 2017 insieme all’etnomusicologo Prof. Vincenzo Caporaletti per la Rivista di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, svolge ricerche sull’applicazione di specifiche teorie musicologiche al diritto d’autore, redigendo innovative proposte di legge, alcune delle quali depositate presso la 7a Commissione Permanente Cultura e Spettacolo del Senato della Repubblica.
Come Consulente Tecnico in Musica (perito esperto) offre perizie e consulenze preliminari inerenti casi di plagio in musica. Negli anni anche importanti marchi, studi legali e agenzie si sono avvalsi delle sue consulenze che hanno riguardato prodotti filmici e pubblicità televisive, tra questi: Netflix, Jeep, Parmalat, ecc.
E’ fondatore del portale sperimentale ImprovisationLibrary.com contenente la prima sistematica Jazz Improvisation Library al mondo.
Segue continuamente seminari e incontri di approfondimento, quali:
Le mediazioni della musica. La musicologia critica di T.W. Adorno oggi“, simposio internazionale presso l’Accademia Chigiana di Siena (2019);
“L’attualità del diritto d’autore” presso l’Istituto Centrale Beni Sonori ed Audiovisivi (2019);
Le nuove frontiere dell’innovazione tra diritto d’autore e brevetto“, convegno organizzato dal Mibact (2014).

Luca Ruggero Jacovella on ResearchGate

Note di stampa e critica:…Jacovella si rivela pianista e autore raffinato, che ama il chiaroscuro e il dialogo a mezza voce…” (Musica Jazz); “The Jump, brano composto dal pianista romano per il clarinetto di Tony Scott: bastano la voce angosciata, tremendamente evocativa del “santone” del New Jersey ed il suo dolente “scat” a dare i brividi!” ; “…quello di Jacovella è innegabilmente un retroterra culturale che affonda le proprie radici in Europa.” ,” …una esecuzione di stampo jarrettiano in perfetta solitudine..” (Altrisuoni.org), “..il pianismo di L.J. omaggia spesso la grande lezione di Art Tatum.” (K.Kralj-Il Piccolo, Trieste); “The Heart of Europe: un lavoro suggestivo con un andamento intimistico…” (Jazzit); “dove il pianismo jarrettiano di Jacovella s’incontra con il romantico flauto di Nicola Stilo”…”Jazz sì, anche se a volte proiettato in un ambito più “colto”…”espressione lirica e tocco squisitamente melodico concentrato soprattutto nei brani di solo” (Jazzconvention)

Immagini tratte da alcune performance televisive:

Television Performances:

Articoli, interviste e pubblicazioni di Luca R. Jacovella sul diritto d’autore, il plagio, la creatività in musica, l’improvvisazione, etc.:

  • “La Teoria delle Musiche Audiotattili e il Diritto d’Autore. Una Revisione Paradigmatica”, saggio scritto insieme all’etnomusicologo Prof. Vincenzo Caporaletti e pubblicato sulla Rivista di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, n.2/2017. leggi su Academia.org… – Acquista
  • “Riflessione fenomenologica sui compensi per diritto d’autore. Il “gradiente audiotattile”leggi su ResearchGate   
  • “Luca R. Jacovella: il pianoforte poetico, tra romanticismo, improvvisazione e ricerca” – Intervista su Nuove24.com: leggi…
  • “Il plagio in musica attraverso un diverso approccio culturale” – Intervista su In-Giustizia online: leggi…
  • “Somma arte, improvvisare” – Intervista sul blog L’Espresso di Fabio Macaluso (trasf. nelfuturo.com): leggi…
  • “100 anni di jazz su disco: dalla rivoluzione tecnologica al diritto sulle improvvisazioni” – Intervista sul blog L’Espresso di Fabio Macaluso (trasf. nelfuturo.com): leggi…
  • “Strumenti jazz nei Licei Musicali, un approfondimento sui percorsi formativi” – articolo su Orizzontescuola.it: leggi…
  • “Dignità Culturale e di Diritto per gli autori di opere estemporanee” (lettera aperta alla SIAE): leggi…
  • Intervista sul caso Morricone-Subsonica su Lettera43.it: leggi…
  • Intervista su Jazzit: leggi..
  • “Introduzione del Diritto di Estemporizzazione” – Una proposta di legge: leggi…
  • Opera e Composizione nel diritto d’autore, trova le differenze” – articolo su Concertainment.itleggi…
  • La tutela della creatività in tempo reale – Intervista di Ludovico Peroni a Luca R. Jacovella su RecensioniMusicalileggi…
  • Pecore, musica e diritto d’autore – Articolo su Concertainment.itleggi…
  • “Il riconoscimento del diritto d’autore sulle improvvisazioni creative – Intervista di Fabio Ciminiera a Luca R. Jacovella su Jazzconventionleggi…
  • Verso un riconoscimento del diritto d’autore sulle improvvisazioni creative” – Articolo su Concertainment.itleggi…
  • “Soundreef, oppure i miei diritti me li gestisco da solo? – Intervista di Anna Maria Dalla Valle a Luca R. Jacovella su LaFlauta.itleggi..
  • “Siae abbassa le tariffe grazie ad una petizione – Articolo riguardante l’attività di Luca R. Jacovella su Ziomusic.itleggi…
  • “La teoria del Concertainment” – Articolo di Luca R. Jacovella su concertainment.it

Sulle problematiche professionali legate alla pandemia da Covid-19 (articoli su Linkedin scritti nel 2020):

  • “Le professioni dello spettacolo e la prossimità fisica”: leggi…
  • “Come le vie aeree del contagio del virus possono influire sulle nostre attività quotidiane. Arte, spettacolo e business”: leggi…
  • “Coronavirus e prossemica antropologica. Cosa cambierà?”: leggi…
  • “Bonus lavoratori dello spettacolo. Decreto Cura Italia”: leggi…

 
Luca Ruggero Jacovella on ResearchGate


English:

Having attended the German School of Rome, he graduated with honors and distinction with a Master’s degree in “Interpretive Disciplines of Jazz, Improvised and Audiotactile Music” from the Santa Cecilia Conservatory in Rome (2015). He previously obtained diplomas in Classical Piano (1988) under the guidance of Maestro T. Maiorani, and in Jazz Music (1992) with Maestro G. Iacoucci. He has pursued advanced courses at the London Royal Academy of Music, Siena Jazz with renowned pianists E. Pieranunzi and D. Rea, and the film music course taught by Oscar winner Luis Bacalov in 2002. He has also completed a postgraduate course in Music at the University of Tor Vergata in Rome, earning 24 University Training Credits in anthropo-psycho-pedagogical disciplines, and has been registered since 2000 as a Technical Consultant in Music for the Court of Rome.

He has performed concerts in the U.S.A. (New York, Miami, Boston), Australia, Japan, Korea, France, Turkey (Istanbul, Izmir, Eskisehir, Marmaris), Czech Republic, Romania, Jordan, Germany (Cologne, Düsseldorf), Thailand, Mexico, Singapore, Canada, the United Kingdom, and in important Italian theaters, venues, and institutions (Casa del Jazz Rome, Auditorium Parco della Musica, Auditorium Haydn Bolzano, Teatro Verdi Trieste, Teatro Carlo Felice in Genoa, Ara Pacis in Rome, Casa Menotti in Spoleto, Teatro Ghione in Rome, Chiostro dei Teatini in Lecce, Complesso Monumentale Donnaregina in Naples, Filarmonica Laudamo, and Accademia Filarmonica di Messina, etc.). He has released two albums under his own name: “Film Favorites” with trumpeter Cicci Santucci (recording artist of the love theme from Ennio Morricone’s film “The Legend of 1900”) and “The Heart of Europe” featuring the legendary musician Tony Scott (world-renowned jazz clarinetist from 1955-1960), flutist Nicola Stilo, a longtime collaborator of Chet Baker, and Italian-Turkish vocalist Yasemin Sannino. With the latter, he has performed numerous times in Turkey: Istanbul International Film Festival live on CNN, Eskisehir International Festival, Italian Consulate in Izmir, Galata Tower Istanbul, Gaziantep Theater, and for the Turkish Embassy in Rome in “Bosphorus in Blue.
He participated in Tony Scott’s last musical recording for the soundtrack of the film “I Served the King of England” (2006). He has appeared several times on RAI broadcasts such as “Tg2,” “Porta a Porta,” and “I Fatti Vostri” as a musical guest and soloist, and at Italian premieres of cult films such as “Titanic” and “Gladiator,” in the presence of the famous lead actors.
As a composer of theater music, he has written for all productions of the “Compagnia di Begli Ingegni” (Palazzo Farnese in Caprarola, Archaeological Park of Lentini, Medieval Theater Festival in Anagni, etc.).
A pronounced musical and professional eclecticism has allowed him to make music with great artists from very different genres: from jazz (Wynton Marsalis and the aforementioned Tony Scott) to Neapolitan song (Giacomo Rondinella) and “pop music” (Gigliola Cinquetti, Lucio Dalla, Los del Rio, Minnie Minoprio), as well as perform in the presence and in homage to personalities such as Federico Fellini, Giulietta Masina, Gianni Bisiach and with Arthur Miller, B.B. King, Rita Levi Montalcini, and many others.
As the owner of J Music, a company specializing in consulting, management, and music publishing, he has managed over 10,000 performances in three decades of intense activity and has partnered with prestigious multinational companies and concert organizations.
He continues his concert activity by collaborating with the international concept “Candlelight,” performing solo and chamber performances in large Italian theaters and cathedrals, including monographic recitals on Ennio Morricone, Franco Battiato, singer-songwriters, animated films, and various other repertoires.
He is a co-author of the essay “Audiotactile Music and Copyright: A Paradigmatic Revision” written in 2017 together with ethnomusicologist Prof. Vincenzo Caporaletti for the Journal of Law in the Arts and Entertainment. He conducts research on the application of specific musicological theories to copyright, drafting innovative legislative proposals, some of which have been submitted to the 7th Permanent Commission on Culture and Entertainment of the Senate of the Republic.
As a Music Technical Consultant (music expert), he provides expertise and preliminary consultations related to cases of music plagiarism. Over the years, important brands, law firms, and agencies have also sought his advice, which has involved film productions and television advertisements, including Netflix, Jeep, Parmalat, etc.

 

Noteworthy Press and critiques:
“…Jacovella proves to be a refined pianist and author, who loves chiaroscuro and soft-spoken dialogue…”
(Musica Jazz); “The jump, a piece composed by the roman pianist for Tony Scott’s clarinette: the anguished, tremendously evocative voice of the “Holy man” from New Jersey and his painful scat are enough to give you the shivers!”; “Jacovella’s is, without doubt, a cultural background that is sinking its roots in Europe.”, “A performance in a Keith Jarrett style of perfect solitude..”(Altrisuoni.org), “.. L.J.’s piano often pays homage to the great lesson of Art Tatum.” (K.Kralj-Il Piccolo, Trieste); “The Heart of Europe: a suggestive work with an intimate pace…” (Jazzit)


Türkçe:

1966 doğumlu İtalyan piyanist-besteci.

Konservatuarda klasik piyano bölümünden mezun olduktan sonra caz müzik eğitimini tamamladı. “London Royal Academy of Music” de bir dönem öğrenim gördü. Türkiye, Avustralya, Japonya, Kore, Amerika, Mesika, Fransa, Romanya, Almanya, Ürdün, Kanada, Singapur gibi dünyanın bir çok ülkesinde konserler verdi. 2007 yılında İstanbul Film Festivali açılışında Türk asıllı İtalyan şarkıcı Yasemin Sannino ile birlikte açılış konseri verdi. Eskişehir uluslar arası müzik festivalinde ve Galata Kulesi meydanında (İstanbul 2010 Avrupa kültür başkenti projesi) sahne aldı. Gaziantep, Marmaris ve İzmir’de konserler verdi. Büyük caz sanatçıları ile çalışmalar yapan sanatçı “Film Favorites” ve “The Heart of Europe” isimli iki albüm çıkardı. Sanatçıya ikinci albümünde caz dünyasının unutulmaz isimlerinden biri olan Tonny Scott klarnetiyle eşlik etti. Güçlü bir doğaçlama yeteneğine sahip olan sanatçı, caz, klasik, pop ve geleneksel Napoli müzikleri gibi geniş müzik yelpazesi ile çalışmalarına devam etmektedir.